giovedì 26 gennaio 2012

Sole, c'e' la piu' intensa eruzione dal 2005


E' in corso la più spettacolare eruzione solare degli ultimi sei anni e lo sciame di particelle che ha prodotto, ossia il vento solare, sta puntando diritto verso la Terra. La National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) degli Stati Uniti, prevede che l'intensità della tempesta geomagnetica che questa eruzione potrà provocare possa essere di livello 2 o 3 su una scala di 5.

Il precedente record, secondo il Noaa, era detenuto dalla tempesta solare avvenuta nel settembre 2005. L'eruzione in corso è stata osservata dal Solar Dynamics Observatory (Sdo) della Nasa e dal Solar Heliospheric Observatory (Soho) di Nasa ed Agenzia Spaziale Europea (Esa). Come mostrano le immagini inviate dai due telescopi, il 'risveglio' del Sole è inziato già il 19 gennaio, con una intensificazione dell'attività che ha rilasciato esplosioni in rapida successione fino all'ultima potente eruzione.




Quando le particelle provenienti dal Sole raggiungono il campo magnetico terrestre sfrecciando alla velocità di circa 2.200 chilometri al secondo, possono avvenire interferenze con i sistemi di comunicazione. Se fino all'ultimo momento sarà difficile fare previsioni sulle conseguenze, gli esperti prevedono già per i prossimi giorni aurore di rara bellezza generate dalle interazioni fra le particelle del Sole cariche di energia e il campo magnetico terrestre.

2 commenti:

  1. e quindi? scorta di candele?

    RispondiElimina
  2. non avevo letto tutto! come??? le comunicazioni saltano??? scherziamo???

    RispondiElimina