domenica 22 gennaio 2012

Come il subconscio viene programmato dalla pubblicità e dal mondo dello spettacolo

Gli studi ci dicono che il subconscio è più potente dello stato conscio. Di solito, le persone vengono maggiormente influenzate dai loro desideri inconsci innati piuttosto che da una decisione razionale pianificata. Questo aspetto della natura umana è fortemente influenzato dalle nostre attività quotidiane.

COME LE CORPORAZIONI INFLUENZANO IL SUBCONSCIO

Nella società occidentale, il subconscio dell’individuo è spesso soggetto ad una numerosa serie di influenze, soprattutto grazie all’intrattenimento mediatico. La televisione, il cinema e la musica creano un effetto profondo sul subconscio, che influenza e determina, in parte, le scelte che andremo a fare.

Se ad esempio guardiamo uno spot di un auto, razionalmente o no esprimeremo un giudizio su di essa, venendo programmati ad accettare o riconoscere le affermazioni fatte nella pubblicità stessa.

Allo stesso modo, la scelta degli spettacoli televisivi e degli elementi drammatici che appaiono in tv hanno un’influenza psicologica su coloro che li guardano. Secondo le statistiche, un giovane americano di 18 anni ha già assistito a 200.000 atti di violenza simulata. La glorificazione del consumo di droghe e di alcol predispone l’individuo ad accettare razionalmente e a volte consentire certi comportamenti.

L’immagine del se viene psicologicamente manipolata. Quando ci si paragona ad un personaggio celebre o a una persona che viene reputata di ‘successo’, subconsciamente ci si potrebbe sentire “inferiori” nel confronto. Questo atto inconscio crea persone incredibilmente insicure sulla loro immagine fisica e mentale.


I concetti deviati di sesso e romanticismo vengono implementati grazie agli spot e ai film. L’uso del sex appeal per vendere prodotti è fin troppo evidente. Allo stesso modo, le scene drammatiche nei film d’amore richiamano il desiderio umano di essere amati, programmando un individuo ad agire o reagire a quelle situazioni in determinati modi. Le rappresentazioni di immaginari sessuali, e le finte scene di sesso, contribuiscono a influenzare l’aumento dell’attività sessuale nei giovani. Non solo, tutto questo porta ad un contorto rapporto con il sesso che in anni successivi, in genere, porta al consumo di pornografia. I guadagni del mercato della pornografia in particolare, negli ultimi decenni stanno schizzando alle stelle.

Non si tratta comunque solo di televisione e di cinema. La pubblicità su internet, i famosi “video virali” che spesso raffigurano dettagliatamente le scene più orribili e i videogiochi, sono un’orda di mezzi di comunicazione che pervade negativamente la nostra società. Questo “potere di influenza” guida il subconscio e decide gli obiettivi, i desideri e le opinioni di ogni individuo.

In questo scenario si verifica costantemente un offuscamento della realtà, in cui l’individuo viene influenzato massicciamente per allinearsi a certi falsi obiettivi o modi di essere.

Se si aggiungono le droghe all’intera equazione (legali o illegali), l’autodistruzione risulta una opzione molto probabile.

SCOLLEGARSI DALL’INFLUENZA DEL SUBCONSCIO

Naturalmente, se si è a conoscenza della programmazione psicologica, è possibile dissentire intellettualmente. E ‘molto importante essere consapevoli della programmazione psicologica che si verifica su base giornaliera. Alla gente viene insegnato a vivere in un mondo simulato, con obiettivi pre determinati, aspirazioni e false aspettative. Scollegate voi stessi e gli altri da questa forma di influenza subconscia, per poi liberare il vostro pieno potenziale, piuttosto che venir inconsapevolmente controllati da un vago ideale o da false immagini.

Nessun commento:

Posta un commento