venerdì 27 gennaio 2012

Definizione di tempesta solare




Una tempesta solare (detta anche tempesta geomagnetica) è un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall' attività solare. Durante una tempesta solare il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona solare che generano un forte vento solare, le cui particelle ad alta energia vanno ad impattare contro il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all'emissione di massa coronale.

Ciò accade soltanto qualora le particelle del vento solare viaggino in direzione della Terra. La pressione del vento solare cambia in funzione dell'attività solare e tali cambiamenti modificano le correnti elettriche presenti nella ionosfera. Le tempeste magnetiche generalmente durano dalle 24 alle 48 ore, anche se alcune possono durare per diversi giorni.

Il vento solare rilascia intense particelle ad alta energia che possono generare delle radiazioni dannose per gli esseri umani, allo stesso modo delle radiazioni nucleari a bassa energia. L'atmosfera e la magnetosfera terrestri agiscono fornendo una adeguata protezione a livello del suolo, ma gli astronauti nello spazio sono soggetti a dosi potenzialmente letali di radiazioni ionizzanti. La penetrazione di particelle ad alta energia nelle cellule può causare il danneggiamento cromosomico, il cancro ed altri problemi di salute. Alte dosi potrebbero essere fatali.


I protoni solari con energia superiore ai 30 MeV sono particolarmente pericolosi. Nel mese di ottobre del 1989, il Sole produsse particelle tanto energetiche da poter causare la morte di un astronauta che si fosse trovato sulla Luna con la sola protezione della tuta spaziale.

I protoni solari possono produrre problemi di radiazioni anche a bordo di voli di linea alle elevati altitudini. Sebbene questi rischi siano bassi, il monitoraggio delle emissioni solari consente di valutare un eventuale cambio del piano di volo.

Causa di una tempesta solare

Il ciclo solare (o ciclo dell'attività magnetica solare) è il "motore" dinamico e la sorgente energetica alla base di tutti i fenomeni solari.

Il numero medio di macchie solari presenti sul Sole non è costante, ma varia tra periodi di minimo e di massimo. Il ciclo solare è il periodo, lungo in media 11 anni, che intercorre tra un periodo di minimo dell'attività solare e il successivo minimo. La lunghezza del periodo non è strettamente regolare ma può variare tra i 10 e i 12 anni.

Durante il periodo di minimo dell'attività possono passare anche settimane intere senza che sia visibile alcuna macchia sul disco del Sole, mentre durante il massimo è possibile osservare la presenza contemporanea di diversi grandi gruppi di macchie.

Questa regolarità nel comportamento delle macchie solari venne notata per la prima volta nel 1844 dall'astrofilo tedesco Heinrich Schwabe. Il ciclo venne poi esaminato in maniera più sistematica negli anni 50 dell'Ottocento dall'astronomo svizzero Rudolf Wolf, che introdusse il numero di Wolf per la caratterizzazione dell'attività solare. Questo numero viene calcolato moltiplicando per 10 il numero di gruppi di macchie presenti sul disco solare aggiungendovi poi il numero di macchie presenti in tutti i gruppi. Questo numero viene poi rinormalizzato per tenere conto delle differenti prestazioni degli strumenti utilizzati dai vari osservatori.

L'attività solare si manifesta in svariati modi oltre alla variazione del numero di macchie solari, e molti fenomeni osservabili del sole manifestano variazioni cicliche undecennali, tra cui la frequenza di brillamenti solari, espulsioni di massa coronali, come pure la frequenza di aurore sulla terra.

L'aumento di macchie solari determinano la crazione o meno di tempeste solari, allo studio attuale si pensa che l'anno 2012 sia il picco massimo di attività solare, quindi ci stiamo avviando al termine di un ciclo solare.

Gli studiosi credono che per quella data ci sia una particolare condizione in cui il nostro Sole, potrebbe creare violente tempeste solari dalle conseguenze non del tutto prevedibili.

Conseguenze

Gli effetti di una tempesta solare attualmete non provacano quasi nessun tipo di danno, in quanto le particelle di plasma emanate vengono in parte deviate e in parte trattenute dal nostro scudo magnetico. Per ora gli effetti di una tempesta su esseri umani sono stati riscontrati solo sui primi astronauti; una forte tempesta solare può provocare la distruzione pressoché totale del midollo spinale che produce il sangue, con conseguente morte in tempi brevi (circa 7 giorni), se non si effettua un trapianto immediato. Altre conseguenze sono solo teoriche, ma si parla si schok celebrali e aumento di tumori prevalentemente al cervello.

Vi parlo di questo perchè è scientificamnte provato che il campo magnetico terrestre sta lentamente diminuendo la sua potenza, con conseguente riduzione nella difesa, oltre che dalle tempeste solari, da tutte le radiazioni cosmiche che ogni giorno investono la Terra.

Vi ho parlato delle possibili conseguenze sull'uomo, ora passiamo a cosa potrebbe accadere al resto del mondo civilizzato che conosciamo.
Nel momento in cui lo scudo della terra dovesse venir meno, tutte le apparecchiature elottroniche (in primis i satelliti) subirebbero gravi danni dovuti a corti circuiti indotti dall'attraversamento dalle particelle scagliate dal sole, pensate alle centrali elettriche se dovessero smettere di funzionare; sareste in grado di vivere senza elettricità? Non parlo solo di quella in casa, ma di tutta una regione! Tutti i congelatori , le luci notturne non funzionerebbero, le pompe idriche che vi portano l'acqua in casa smetterebbero di farlo, per quanto resisterete senz'acqua? Comunicazioni e servizi andrebbero in tilt, non portete chiedere soccorso, tutte le cose che per noi oggi sono quotidiane e "normali" saranno spazzate via in qualche mese.
Sì, perchè come dicevo precedentemente stiamo andando incontro ad un massimo solare che colmerà nel 2012 (maggior numero di macchie solari, quindi maggior potenza e frequenza in caso di tempeste), combinato con un calo dello scudo, non mi pare ci siamolto da stare allegri!!


Fonti:http://lavocedei3msul2012.xoom.it/virgiliowizard/tempesta-solare

Avrete notato il recente terremoto accaduto nel nord italia , il nord italia è una zona verde/gialla il che vuol dire che i terremoti potenti sono molto rari.
La stessa mattina l'attività del sole era davvero molto potente e la maggior parte di questa energia era concentrata in europa specialmente nel nord italia.
Il nostro ''scudo magnetico'' è diminuito del ben 70% praticamente è agli sgoccioli !

Nessun commento:

Posta un commento